Ogni alimento che la natura ci dona è uno scrigno di proprietà che possiamo – e dobbiamo – aprire e sfruttare ogni singolo giorno.
Allora perché quasi tutti gli approcci dietologici si fermano al mero calcolo delle calorie e dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) dei pasti?
Perché ancora oggi si riducono o addirittura si eliminano completamente alcuni alimenti, magari sulla base di test ed esami non validati scientificamente?
Nel cibo c’è molto di più di un tot di calorie e di una determinata percentuale di macronutrienti: ci sono i minerali, le vitamine, e soprattutto le sostanze nutraceutiche, ricche di proprietà specifiche, in grado di garantire effetti simil-farmacologici.
Il cibo va scelto in base alle proprietà che possiede.
Ecco perché il primo principio del Metodo Giusti è scegliere gli Abbinamenti Giusti.
Perché combinando tra loro gli alimenti in un certo modo, puoi migliorare i tuoi processi fisiologici (in primis la digestione e la metabolizzazione dei nutrienti), evitare effetti indesiderati e accelerare il tuo metabolismo generale.
Scegliere gli Abbinamenti Giusti ti permette di mantenere un ottimo stato di salute e di forma senza rinunce e sacrifici, e senza sentirti fiacco e privo di energie, come probabilmente ti sarà successo seguendo la maggior parte delle diete.
Non è quindi solo la scelta dei cibi da mettere nel piatto a essere importante: è fondamentale anche che tu sappia come si combinano all’interno di un pasto completo.
Abbinare correttamente i cibi ti permette di sfruttare al massimo le loro potenzialità, evitando che i loro preziosi benefici si annullino reciprocamente.
Se non conosci il vero contenuto e le specifiche proprietà degli alimenti, rischi di mescolare cibi che si contrastano a vicenda, e non riescono a produrre i benefici che, presi singolarmente, potrebbero regalarti.
Le giuste combinazioni facilitano innanzitutto la digestione dei singoli alimenti: spesso assumere nello stesso pasto un mix sbagliato di cibi causa la comparsa di fastidiosi gonfiori e tensioni addominali.
Allo stesso modo, gli Abbinamenti Giusti si rivelano fondamentali per gestire correttamente il carico glicemico del pasto, cioè la quantità di zuccheri presenti e la velocità con cui questi vengono assorbiti e si riversano nel sangue, determinando un picco glicemico.
Questo aspetto della composizione del pasto è importante per chi vuole dimagrire, ma si rivela fondamentale per chi ha la glicemia alta o soffre di diabete.
Gli alimenti, poi, stimolano o controllano la funzione degli organi: è quindi fondamentale non consumare nello stesso pasto cibi che determinano effetti contrastanti – o addirittura opposti – sull’organismo.
Se non conosci le proprietà dei cibi, potresti per esempio mescolare alimenti diuretici con alimenti che facilitano la ritenzione idrica, alimenti sedativi e alimenti che invece stimolano il sistema nervoso, alimenti in grado di rendere il sangue più fluido e altri che invece ne aumentano la coagulazione.
Gli Abbinamenti Giusti ti permettono di potenziare e rafforzare l’effetto che hai deciso di ottenere: di volta in volta potrai spingere verso un’azione diuretica o idratante, un effetto rilassante o eccitante, ecc.
Con il tempo imparerai a non compiere più questo genere di errori e a costruire i tuoi piatti massimizzando le proprietà benefiche di ogni singolo alimento.
Ecco perché il primo pilastro del Metodo Giusti® è scegliere gli Abbinamenti Giusti!