I migliori rimedi per guarire dai disturbi e curare le malattie sono i cibi che scegliamo nell’alimentazione quotidiana. Curarsi con il cibo significa utilizzare l’alimentazione come terapia naturale.
Pancia gonfia, acidità di stomaco, mal di testa, ritenzione idrica: sono alcuni esempi di piccoli comuni disturbi che però possono rovinarci le giornate e condizionarci la vita.
Sempre più spesso, spinti anche dal messaggio commerciale del marketing dei test di intolleranze alimentari, cerchiamo i colpevoli tra i cibi che mangiamo.
Tra divieti e rinunce, l’alimentazione diventa così una misera ripetizione di pasti tristi, scialbi e insapori.
Il cibo non è però un nemico da combattere o un problema da eliminare.
Anzi è proprio con le proprietà che ogni alimento possiede che possiamo risolvere i disturbi che ci infastidiscono.
Nella nostra società invece si declina completamente la responsabilità della propria salute all’utilizzo dei farmaci. Solitamente appena lamentiamo un sintomo o un fastidio, cerchiamo la soluzione immediata in un farmaco che li faccia sparire.
E non solo: accettiamo senza porci domande di curare solo con i farmaci anche molte malattie che compaiono con il passare del tempo come il diabete, l’ipertensione, l’aumento del colesterolo, i problemi circolatori.
A nostra parziale discolpa è vero che siamo spesso spinti ad avere questo atteggiamento anche dagli insegnamenti della medicina occidentale.
La scienza medica ha ottenuto grandi risultati nella terapia farmacologica di gran parte delle malattie, migliorando in modo incredibile il livello di salute pubblica e la qualità di vita delle persone.
Non abbiamo mai vissuto tanto a lungo e così in buona salute.
Questi successi hanno però portato con sé, come effetto collaterale, la tendenza all’utilizzo immediato dei farmaci per risolvere qualsiasi problema di salute.
Annullare un sintomo o un disturbo con un farmaco, spesso però non risolve la sua causa iniziale e profonda e può tamponarla e nasconderla in un falso benessere.
Per cercare di risolvere il problema all’origine e ritrovare un vero equilibrio, si deve invece prima di tutto assumersi la responsabilità di migliorare le proprie abitudini di vita e prendersi cura di sé a 360 gradi.
L’alimentazione è uno degli strumenti migliori da usare per curarsi, utilizzando il cibo come farmaco naturale grazie alle proprietà che possiede.
Ogni alimento che la natura ci dona è uno scrigno di proprietà che possiamo e dobbiamo sfruttare quotidianamente.
Anche la scienza, con studi che vanno sotto il nome di Nutraceutica, sta negli ultimi anni cercando di scoprire le sostanze che ogni alimento contiene e le loro proprietà.
E finalmente cominciamo ad avere le prove scientifiche di quello che nella sua storia l’uomo ha sempre saputo fare e che solo negli ultimi anni ha dimenticato: utilizzare i cibi che la natura gli fornisce per curarsi.
Gli alimenti possono essere quindi utilizzati come veri e propri farmaci in una terapia nutrizionale assolutamente naturale: alcuni cibi sono in grado di abbassare la glicemia, altri di ridurre la ritenzione idrica e la pressione, altri ancora di abbassare il colesterolo, rendere più o meno fluido il sangue, favorire il rilassamento e il sonno, ridurre l’acidità dello stomaco e non ultimo per importanza, aiutare a prevenire i tumori e la comparsa delle metastasi.
Curarsi con il cibo è quindi possibile: è una sfida per la mente e una gioia per il palato.
Scegliere e abbinare i cibi giusti, con i loro colori, profumi e sapori permette di costruire pasti curativi e nello stesso tempo belli, buoni e gustosi.