Pancia Gonfia

Gastrite

COSA MANGIARE CON LA GASTRITE? I CIBI CONSIGLIATI PER UN’ALIMENTAZIONE TERAPEUTICA CHE SI PRENDE CURA DELLA TUA GASTRITE.

Curare la gastrite con rimedi naturali?
La corretta alimentazione è la prima risposta! Una dieta con i cibi più idonei, che ti indica anche cosa non mangiare, rappresenta un efficace rimedio naturale anche per la gastrite cronica, nervosa ed erosiva.

Con il termine Gastrite ci si riferisce ad una infiammazione della mucosa dello stomaco.

I sintomi collegati a questo disturbo possono essere diversi.

I principali sono senso di bruciore, dolori tipo fitte o crampi localizzati nella zona centrale superiore dell’addome, nausea e difficoltà di digestione.

Gastrite  Le cause della gastrite sono molteplici: in primo luogo cattive abitudini di vita come il fumo, l’alcol e soprattutto un’alimentazione sbagliata.

Può essere poi la conseguenza dell’utilizzo di farmaci diversi, in particolare dei comuni antidolorifici e dell’aspirina.

Spesso al quadro di gastrite è associata l’infezione di un batterio: Helicobacter Pylori, che deve essere debellata attraverso una terapia antibiotica, ma che spesso recidiva tornando a ripresentarsi a distanza di tempo.

Anche stati di stress psicofisico possono peggiorare l’infiammazione della mucosa gastrica.

Anche per questo motivo nella nostra società la gastrite è un disturbo molto diffuso e i vari farmaci che riducono l’acidità dello stomaco sono tra i più utilizzati e spesso abusati.

Questi farmaci però sono in grado di alleviare i sintomi ma non di risolvere le cause all’origine del disturbo.

Cambiare le abitudini alimentari sbagliate e ancor più utilizzare le proprietà dei cibi per migliorare il quadro di infiammazione dello stomaco, può invece risolvere il problema all’origine e definitivamente.

Vediamo allora quali sono le regole generali da seguire per migliorare i sintomi della gastrite:

  1. Scegliere cibi che grazie alle loro proprietà riducono la secrezione degli acidi o proteggono la parete dello stomaco o ne cicatrizzano la mucosa infiammata
  2. Privilegiare gli alimenti secchi evitando quelli liquidi (brodi o minestroni)
  3. Privilegiare l’utilizzo di verdure cotte piuttosto che crude
  4. Scegliere le verdure povere di cellulosa
  5. Ridurre il consumo di verdure ricche di ferro che sono irritanti per la mucosa gastrica
  6. Ridurre il consumo di alimenti fortemente zuccherini, anche della frutta, e comunque evitare di consumarli lontani dai pasti
  7. Evitare il consumo di alcolici, bibite zuccherine e caffè

Vediamo allora nella pratica come va impostata una giornata tipo per curare la gastrite.

Curare la gastrite con rimedi naturali?
La corretta alimentazione è la prima risposta! Una dieta con i cibi più idonei, che ti indica anche cosa non mangiare, rappresenta un efficace rimedio naturale anche per la gastrite cronica, nervosa ed erosiva.

COLAZIONE:

PRANZO:

Cena

Tisane e Infusi

Dott. Paolo Dellai

Biologo nutrizionista Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Padova e specializzato in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano.

Altri post che potrebbero interessarti